• Dott.ssa Simona Porcu

Gnocchi di patate con mousse di rape rosse e robiola di capra.



Ingredienti (per porzione media):

  • 150 gr di gnocchi di patate (patata, farina , acqua e sale. In commercio sono reperibili anche nella versione con integrale).

  • 200 di rape rosse crude (se non reperibili è possibile usare quelle già cotte e conservate sottovuoto)

  • 60 gr di robiola di capra

  • ½ spicchio d'aglio

  • Un pizzico di sale



Preparazione.

  1. Pelare le rape e cuocerle al vapore o lessare in acqua per 10-15 minuti. In alternativa, non riuscendo a reperire le rape fresche è possibile utilizzare quelle confezionate cotte e conservate sottovuoto. Una volta cotte, tagliarle a cubotti e lasciar intiepidire.

  2. Versare le rape, la robiola e l'aglio nel boccale di un tritatutto, aggiungere un pizzico di sale o di gomasio e frullare sino ad ottenere la mousse.

  3. Aggiungere dell'acqua all'acqua di cottura delle rape, portare ad ebollizione, salare a piacere (utilizzare il sale con parsimonia) e concervi gli gnocchi.

  4. Condire gli gnocchi con la mousse di rape e robiola.

  5. Per incrementare la quota di fibra del pasto suggerisco di abbinare questo piatto ad un'insalata di verdura cruda di stagione condita con un cucchiaio di olio evo.


#gnocchidipatate #raperosse #robiola #robioladicapra #aglio #piattosano #piattosfizioso #sanomacongusto #dietasana #dietamediterranea #delizia #saliminerali

0 visualizzazioni

Rosà (VI)

Via Matteotti 17

simona.porcu.nutrizionista@gmail.com

© 2023 by Simona Porcu. Proudly created with Wix.com