Qualche giorno fa una mia paziente mi ha chiesto se potesse mangiare anche i noodles...certo che si! Il fatto è che, preparando il suo piano alimentare, mi è venuta una voglia matta di noodles! Ecco qui, desiderio soddisfatto 😊!!! Un piatto unico, velocissimo da preparare (15 minuti soltanto) e davvero saporito!
Ingredienti (per 4 porzioni medie)
320 gr di Noodles di soia
800 gr di gamberi interi (600 gr se si utilizza quelli già sgusciati)
800 gr di un misto di verdure di stagione (es. zucchine, carote e fagiolini)
1/2 cipolla rossa
4 cucchiai da minestra d'olio extravergine d'oliva
4 cucchiai da minestra di shoyu (salsa di soia).
Preparazione
Scaldare abbondantemente una padella antiaderente (es. wok), una volta calda, versarvici i gamberi interi e rosolare per bene. A cottura ultimata trasferire i gamberi in un piatto e lasciar intiepidire, conservare l’acqua di cottura che avranno rilasciato in un bicchiere a parte; se si è utilizzati i gamberi interi, preparare una riduzione di gamberi utilizzando anche le teste, quindi sgusciarli.
Nel frattempo tagliare a julienne le verdure. Nella stessa padella utilizzata per la cottura dei gamberi, rosolare un la cipolla con l'olio, aggiungervi le verdure di stagione (es. zucchine, carote e fagiolini) tagliate a julienne, saltare per qualche minuto quindi sfumare la salsa di soia (shoyu).
In una pentola, portate ad ebollizione dell’acqua (non aggiungere sale) e lessarvi gli spaghetti di soia per circa due minuti o secondo le istruzione riportate sulla confezione. Scolare i noodles e passarli sotto l’acqua fredda sgranandoli con una forchetta per evitare che si rapprendano troppo.
Trasferirli nella padella contenente il condimento, amalgamarli bene, aggiungere l’acqua di cottura dei gamberi o la riduzione, saltare e lasciar rapprendere per qualche minuto quindi servire.
Comentarios