• Dott.ssa Simona Porcu

Noodles di soia con verdure e gamberi

Qualche giorno fa una mia paziente mi ha chiesto se potesse mangiare anche i noodles...certo che si! Il fatto è che, preparando il suo piano alimentare, mi è venuta una voglia matta di noodles! Ecco qui, desiderio soddisfatto 😊!!! Un piatto unico, velocissimo da preparare (15 minuti soltanto) e davvero saporito!



Ingredienti (per 4 porzioni medie)

  • 320 gr di Noodles di soia

  • 800 gr di gamberi interi (600 gr se si utilizza quelli già sgusciati)

  • 800 gr di un misto di verdure di stagione (es. zucchine, carote e fagiolini)

  • 1/2 cipolla rossa

  • 4 cucchiai da minestra d'olio extravergine d'oliva

  • 4 cucchiai da minestra di shoyu (salsa di soia).


Preparazione

  1. Scaldare abbondantemente una padella antiaderente (es. wok), una volta calda, versarvici i gamberi interi e rosolare per bene. A cottura ultimata trasferire i gamberi in un piatto e lasciar intiepidire, conservare l’acqua di cottura che avranno rilasciato in un bicchiere a parte; se si è utilizzati i gamberi interi, preparare una riduzione di gamberi utilizzando anche le teste, quindi sgusciarli.

  2. Nel frattempo tagliare a julienne le verdure. Nella stessa padella utilizzata per la cottura dei gamberi, rosolare un la cipolla con l'olio, aggiungervi le verdure di stagione (es. zucchine, carote e fagiolini) tagliate a julienne, saltare per qualche minuto quindi sfumare la salsa di soia (shoyu).

  3. In una pentola, portate ad ebollizione dell’acqua (non aggiungere sale) e lessarvi gli spaghetti di soia per circa due minuti o secondo le istruzione riportate sulla confezione. Scolare i noodles e passarli sotto l’acqua fredda sgranandoli con una forchetta per evitare che si rapprendano troppo.

  4. Trasferirli nella padella contenente il condimento, amalgamarli bene, aggiungere l’acqua di cottura dei gamberi o la riduzione, saltare e lasciar rapprendere per qualche minuto quindi servire.

#noodles #noodlesdisoia #mungbeans #verduresaltate #gamberi #shoyu #salsadisoia #dietasana#dietabuona #dietapersonalizzata

80 visualizzazioni

Rosà (VI)

Via Matteotti 17

simona.porcu.nutrizionista@gmail.com

© 2023 by Simona Porcu. Proudly created with Wix.com