• Dott.ssa Simona Porcu

Bocconcini di soia alla birra

Una ricetta sfiziosa ricca di proteine vegetali.


Bocconcini di soia alla birra


Non amo particolarmente utilizzare la soia ristrutturata (farina di soia sottoposta a termo-meccanico che porta all'estrusione delle proteine in essa contenute e le conferisce un aspetto simile alle fibre dei muscoli animali), preferisco piuttosto consumare i fagioli di soia interi, anche se saltuariamente e, in linea di massima, prediligo altre tipologie di legumi (fagioli, ceci, lenticchie, lupini) come fonte di proteine vegetali.

La soia, come gli altri legumi è ricca di minerali come calcio, potassio, magnesio, ferro e fosforo, di vitamine e di fibre, utili al benessere dell’intestino e alla regolazione della glicemia e del colesterolo. Grazie alla presenza di sali minerali come calcio e fosforo, la soia e i legumi in genere favoriscono la mineralizzazione delle ossa e il loro consumo aiuta quindi a prevenire l’osteoporosi.

La soia si è dimostrata inoltre utile nel trattamento dei disturbi della menopausa. Sembrerebbe infatti che gli isoflavoni in essa contenuti compensino la ridotta produzione di estrogeni in menopausa.

I fitoestrogeni della soia si sono inoltre dimostrati protettivi nei confronti di alcuni tipi di tumore in particolare quello alla mammella per le donne e alla prostata per gli uomini.

Tuttavia, proprio la presenza di alcuni fitoestrogeni potrebbe inficiare sul corretto funzionamento tiroideo, inibendo la sintesi di tiroxina (ormone tiroideo). Un eccessivo consumo di soia, dunque, potrebbe peggiorare un ipotiroidismo subclinico.

In virtù di questi dati la soia è un alimento che andrebbe consumato con parsimonia. c


Ingredienti (2-3 porzioni)

  • 125 gr di soia ristrutturata

  • 150 mL di birra (es. birra rossa)

  • 1 carota

  • 1 costa di sedano

  • 1/4 di cipolla rossa

  • 1 spicchio d'aglio

  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

  • sale quanto basta

  • origano, prezzemolo ed alloro

Preparazione

  1. Portare ad ebollizione 300 mL di acqua, versare la soia ristrutturata, chiudere il coperchio e lasciar riposare per 15 minuti. La soia assorbirà tutta l'acqua.

  2. Rosolare in un tegame un trito di carota, cipolla, sedano e aglio, con l'olio extravergine d'oliva, aggiungere i bocconcini di soia ristrutturata, aggiungere il sale e sfumare con la birra.

  3. Cuocere per circa 20-25 minuti, insaporire con rosmarino tritato, una foglia d'alloro e del prezzemolo.

Abbinato ad una porzione di pane integrale e ad un contorno di verdure di stagione si ottiene un pasto completo e bilanciato.



#cibo #bocconcinidisoia

#soia #piattounico #piattovegano #piattosfizioso #birra #broccoloditorbole #proteinevegetali #texturedsoy #soynuggets #beer #Vegetables #food #meal #veganmeal

0 visualizzazioni

Rosà (VI)

Via Matteotti 17

simona.porcu.nutrizionista@gmail.com

© 2023 by Simona Porcu. Proudly created with Wix.com