Ogni persona è unica e il percorso alimentare ideale dipende non solo dalle sue esigenze nutrizionali ma anche dal proprio stile di vita, dalle necessità familiari, dall'attività sportiva eventualmente praticata e dagli obiettivi specifici di ricomposizione corporea.
In ogni fase della vita, possono emergere priorità diverse e scegliere l'approccio alimentare più adatto diventa fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di benessere e salute. La stessa persona può aver necessità di sperimentare diversi approcci alimentari nel tempo, adattandoli alla risposta del proprio corpo e al momento specifico della propria vita in cui si trova.
Ecco un breve confronto tra i vari approcci alimentari più discussi del momento: dalla tradizionale dieta mediterranea al moderno digiuno intermittente.
1. Dieta Mediterranea 🌾🌿🍎 🌱🐟🥚🫒🥩🧀
Ricca di verdura, frutta, cereali integrali, legumi, olio d’ oliva e pesce, la dieta mediterranea è considerata una delle più bilanciate e salutari. Perfetta per chi cerca un’alimentazione ricca di nutrienti e per controllare il peso senza tante rinunce. Adatta a tutte le età è particolarmente indicata per gli sportivi, bimbi, adolescenti e in età senile.
2. Dieta Low Carb 🐟🥩🥚🌱🧀🫒🌿🌾🍎
Basata sulla riduzione dei carboidrati a favore di grassi sani, proteine salutari (in particolare pesce, uova e legumi), frutta e verdura, questa dieta è ideale per chi desidera perdere peso e regolare significativamente glicemia e colesterolo.
3. Chetogenica 🥑🫒🐟🥚🥩🧀🌿
E' un approccio alimentare che riduce drasticamente l'apporto di zuccheri/carboidrati favorendo l’uso dei grassi come fonte di energia. "Rieduca" il corpo ad utilizzare i grassi corporei e promuove una rapida e salutare perdita di peso. Prevede il consumo di grassi di qualità (come quelli presenti nell'olio d'oliva, nella frutta a guscio, nel cioccolato fondente e nell'avocado), di verdure e di proteine salutari. Contrariamente a quanto di pensa non è una dieta iperproteica, non ha dunque un impatto negativo su fegato e reni. E' particolarmente indicata nella donna in perimenopausa/menopausa, per chi soffre di emicranie o cistiti ricorrenti e in caso di linfedema.
4. Digiuno Intermittente ⏳⏳⏳⏳
Più che una dieta, è una modalità di alimentazione basata su finestre temporali in cui si digiuna. Sulla base degli studi del Dott. Longo la finestra di digiuno più salutare sembra essere quella 12-12 ovvero nell'arco di circa 12 ore si dovrebbe seguire un'alimentazione ricca in verdura, olio extravergine di oliva, cereali integrali e proteine salutari (pesce, legumi e uova) e per le successive 12 ore si digiuna. Ci sono delle fasce orarie più indicate per praticare il digiuno, basate sullo stile di vita e sulla giornata della persona. Questo approccio aiuta a migliorare la gestione della fame, favorisce la perdita di peso e migliora l’equilibrio metabolico.
Non esiste dunque un'unica soluzione per tutti!
Contattami per scoprire l'approccio alimentare che meglio si adatta alle tue esigenze e obiettivi. 🍎
Comments